Aprile 2014 il supporto XP è terminato e XP non funziona più [Risolto]
Da quando è stato interrotto il servizio degli aggiornamenti ed è comparso l’avviso che Windows XP dall’ 8 aprile 2014 non verrà più supportato, sono iniziate una valanga di problematiche per quei PC che ancora felicemente utilizzano Windows XP.
La problematica principale è quella del Windows XP che si blocca subito dopo aver effettuato l’accesso.
Dopo la fine degli aggiornamenti, il menu Start di Windows XP non si apre, non risponde e non è neanche cliccabile.
Dopo che il supporto Microsoft per gli aggiornamenti di Windows XP è stato interrotto, ad un nostro cliente succede che appena finisce di inserire la password dell’utente e poi clicca per entrare nel proprio account, il desktop non compare e lo schermo rimane nero con altri problemi minori.
Siamo dovuti correre ai ripari e trovare una soluzione.
Come sbloccare Windows XP dopo l’interruzione del Supporto Microsoft
I PC con Windows XP che hanno risentito di blocchi dopo la fine degli aggiornamenti, sono quelli che hanno installato come sistema di protezione internet e come protezione da virus, malware e rootkit l’antivirus gratuito di Microsoft. Individuato il problema, quello immediatamente successivo è la rimozione del Microsoft Security Essential, infatti nel paragrafo successivo, vediamo che MSE risulta disabilitato e in più non si riesce a disinstallarlo.
Come riattivare Microsoft Security Essential dopo la fine del supporto ad XP
Microsoft Security Essentials ha avuto delle buone prerogative di difesa (non eccellenti), ma quello che lo rende interessante su Windows XP è la sua leggerezza. Ad esempio Avast, che nel tempo da antivirus è diventato suite di internet security, su Windows XP col Service Pack 3 è ora un macigno immane, che rende lento il PC.
Per il suddetto motivo, tanti si sono spostati su Microsoft Security Essentials, che purtroppo, dopo il termine del supporto di Microsoft, non funziona più, infatti Microsoft Security Essentials risulta disabilitato e se lo si riattiva, poi si disabilita nuovamente.
Come disinstallare manualmente Microsoft Security Essentials
Siamo arrivati al punto: gli aggiornamenti di Windows XP sono finiti e Windows XP ora risulta bloccato o inaccessibile. Come fare a riabilitare Windows XP?
Come si è capito da quanto scritto, i problemi più gravi compaiono sui pc che hanno MSE intallato e sui quali, purtroppo si verifica che il programma di disinstallazione non funziona più.
Per risolvere il problema, bisogna disinstallare manualmente Microsoft Security Essential.
Ecco i passaggi da eseguire:
1) avviare Windows in modalità provvisoria, quindi partendo da PC spento, lo si accende e poi a raffica si preme F8 finché non compare la seguente schermata
2) selezionare con i tasti freccia Su/Giù la voce evidenziata e premere invio
3) entrare col proprio utente o meglio ancora (se visibile) con l’account dell’Administrator
4) dal menu start si va su Esegui e si inserisce il comando net stop msmpsvc e si preme Invio
5) dal menu start si va su Esegui e si inserisce il comando sc config msmpsvc start= disabled
probabilmente a questo punto si è già eseguito quanto basta per riavviare windows xp in maniera normale ed andare a rimuovere Microsoft Security Essentials da Pannello Di Controllo > Installazione Applicazioni .. ma andiamo oltre
6)
dal menu start si va su Esegui e si inserisce il comando regedit7) dalla colonna di sinistra si apre il percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run , una volta aperto nella colonna di destra si clicca col tasto destro sulla voce Microsoft Security Essentials e si clicca su elimina
8) si chiude il programma regedit
9) si riavvia Windows XP
10) si accede come d’abitudine
11) si procede alla rimozione definitiva di Microsoft Security Essentials da Pannello Di Controllo > Installazione Applicazioni
Missione compiuta!
Ora però siamo senza antitutto. Windows XP con i vari service pack è diventato lento e pesante, l’antivirus se pachidermico, lo rallenta ancora di più, quindi è il caso di installare un antivirus efficiente ma leggero.
Un’Antivirus leggero per Windows XP
Stiamo sperimentando con interesse la nuova versione di un noto antivirus. Sulla loro home page, per simboleggiarne la leggerezza, hanno fatto una grafica che lo stilizza simpaticamente a palloncino che vola in cielo
E’ in Italiano, l’utilizzo è gratuito e funziona con una registrazione tipo quella di Avast ma più snella.
Scarica Bitdefender Antivirus Free