Tenere il Server di Posta all’interno dell’azienda
Vantaggi di Un Server di Posta Aziendale
Premesso che un Server Mail Aziendale, non necessariamente deve appoggiarsi su un provider esterno,
i vantaggi principali derivanti dal tenere in azienda il server mail sono
- immediatezza e istantaneità delle comunicazioni tra colleghi ovvero la posta interna
- la posta interna si potrà trasmettere anche se mancasse la connettività ad internet
- si possono inviare email con allegati più pesanti
- il server e la posta sono accessibili solo dal personale preposto all’interno dell’azienda, con conseguente incremento della riservatezza
- spazio email enorme (ovvero la capacità in gigabyte del server)
- numero infinito di indirizzi email
- questo server, piazzerebbe on line un server linux, permettendo di sfruttare lo stesso hardware per l’installazione di altri server/servizi all’interno dell’azienda, tipo server web e server FTP
- sul server web, ad esempio, si può installare un sistema di gestione help desk a tickets
se la posta elettronica è vitale per l’azienda, vi sono degli svantaggi o perlomeno dei punti critici nel tenere in azienda il server mail
– serve un dominio (tipo nomeazienda.it o .com etc)
– serve una connessione ad internet con IP fisso
– ci vogliono degli adeguati backup (una seconda e terza connessione internet, un backup dei dati, gruppi di continuità etc)
– ci vogliono degli adeguati sistemi di ridondanza (un secondo server mail in cluster col primo per l’High Availability)
– ci vuole un server di posta blindato bene (per evitare attacchi automatici ed invio di SPAM con conseguente BAN del proprio server mail tutta internet)
– si dovrà implementare sul server mail un adeguato sistema anti-SPAM
– si dovrà implementare sul server di posta un adeguato sistema anti-VIRUS
Un server mail aziendale economico
In generale, visto che noi realizziamo server mail con linux e che li possiamo mettere in cluster con i mezzi opensource, ne consegue una implementazione molto economica di tale sistema.