Creare una password difficile e impossibile da indovinare
Una password Sicura per Facebook e Gmail ma che non si scordi
A qualcuno sarà capitato di sentire parlare del problema dell’account rubato o account hackerizzato o account craccato
L’origine del problema, in tutti i casi, è sempre lo stesso: una password too weak, come magari avvisa il programma stesso, ovvero una password troppo debole. Ma come creare una password sicura e al contempo, facile da ricordare?
Ci sono dei siti e pure dei software gratis per generare password sicure, io stesso ne ho uno sul Blackberry, che generano password strong, cioè password forti e praticamente impossibili da espugnare, ma quelle password diventano sempre un problema per l’utente stesso:
infatti poi dovrebbe annotarle da qualche parte, ma non solo, poi facilmente sbaglierebbe a digitarle… provate voi a ricordare una password tipo hzQtas,!Te81dIb@ … bella no ?! 🙂
Ecco come creare Una Password a Prova di Bomba, ma fACILE dA rICORDARE
Il problema è comune: tutti si stufano ad utilizzare password sicure e prima o poi, capita il problema dell’indirizzo email rubato o dell’account rubato.
L’idea mi è venuta per caso, magari qualcuno già lo fa, ma non ho letto niente del genere in giro (fin’ora). Come sempre (modesto), l’idea è geniale e nasce dallo scordare il T9 disattivato e scoprirlo solo dopo aver scritto le prime parole (capita, se si scrive senza guardare lo schermo)
E’ ricapitato oggi e così mi è venuta l’idea di scrivere l’articolo.
Scrivevo ad un amico e così, invece di Ciao Andrea, sullo schermo c’era scritto Agam Amdpda . Ci aggiungiamo anche un numero ed un punto o un punto esclamativo o uno interrogativo e la password diventerà massiccia, tipo
Amdpda 2!
Ecco fatto!! Creare col T9 una password sicura e facile da ricordare! Infatti se la dimenticaste, basterebbe ridigitarla sul telefonino!!
Si sceglie una frase, io suggerisco composta da due parole brevi o due nomi, con una lunghezza totale di almeno 8 lettere (vale anche lo spazio) e la si punteggia.
ATTENZIONE: il punteggiamento, appunto una virgola, un punto etc, è fondamentale per sparare in orbita il livello di sicurezza, se poi ci mettete pure qualche cifra… allora sfiderei il programma di qualunque hacker sulla faccia della terra e anche quelli extra-terrestri…
ATTENZIONE: Sia quando create la password, che quando eventualmente la andate a rileggere, quando premete i tasti, ad esempio, sul Nokia, se dovete usare lo stesso tasto ovvero lettere sullo stesso tasto, dovete attendere, altrimenti cambierà la lettera, ma non si aggiungerà.
E ora vado a farmi tm pamgmm con ja agmaamjata .. che me lo merito.