Se abbiamo un virus nel computer o vogliamo rimuovere adware, trojan o qualche file sospetto, uno di quelli che si avvia ad ogni avvio del pc, per eliminarlo in maniera sicura, è meglio effettuare una scansione dell’antivirus, Avast! (nel nostro caso), PRIMA che windows si carichi.
Cioè, bisogna effettuare una scansione antivirus all’avvio.
PRIMA DI TUTTO aggiornare Avast! . Sia il programma che il database dei virus.
Se non avete Avast! Questo è il link per scaricare avast in italiano.
Per effettuare una scansione all’avvio con Avast, bisogna “programmarla”. Quindi, per prima cosa si avvia l’interfaccia di Avast: tasto destro sull’icona di Avast (nella tray bar, dove c’è l’orologio) e click su Avvia avast! Antivirus
dopodichè, una volta che il programma si è avviato (nota: durante l’avvio dell’interfaccia grafica, Avast! scansiona la memoria e già in questa fase potrebbero saltare fuori delle “sorprese”), si clicca nell’angolo in alto a sinistra del programma, cioè si apre il menu di Avast e si clicca su Programma scansione all’avvio…
comparirà questa finestra
intanto vi consiglio di usare le opzioni così come le ho settate io (sopratutto se non sapete cosa state facendo…)
Si clicca su Programma e poi verrà chiesto se riavviare ora il pc. Se volete, lo lasciate riavviare, se no, lo riavvierete voi a vostro piacere.
Al riavvio di windows, Avast! partirà prima che si carichi windows ed effettuerà la scansione di tutti i files. Potrebbe essere necessaria più di un ora, dipende dal numero di files, dalla velocità del vostro disco e da quella del processore.