tags: windows xp, come cambiare la destinazione della cartella desktop, cambiare posto alla cartella desktop, spostare la directory desktop, come mettere in un altro disco la directory desktop
Quando prepariamo i pc per i nostri clienti, provvediamo a cercare di ridurre al minimo la frammentazione del loro hard disk.
Per impostare correttamente l’utilizzo del disco in windows, è opportuno creare almeno tre partizioni: una partizione per il sistema operativo, una partizione per i dati degli utenti ed una per la memoria virtuale.
Se tutto deve essere coerente, visto che molti utenti lasciano un macello di files sul desktop… sarà bene che questi files, ovvero la directory Desktop, risiedano sulla partizione Dati suddetta. Altrettanto varrà per la cartella Documenti.
Come si fa a spostare la cartella Desktop
si deve utilizzare l’editor dei registri
! ATTENZIONE: l’editor dei registri è uno strumento molto critico, se non sapete usarlo, chiedete aiuto ad un conoscente più esperto.
avviare l’editor dei registri e accedere al percorso
HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\User Shell Folder
e nel pannello di destra troverete un sacco di cose interessanti, tra le quali la destinazione della cartella Desktop.
Editate il percorso e poi ricordatevi di tagliare e incollare il contenuto della vecchia cartella desktop nel nuovo percorso che avrete impostato.