Stavo cercando un utility alternativa a Defraggler e sono incappato in quello che ora è il mio programma FREE preferito per la deframmentazione del disco.
Si chiama Auslogics Disk Defrag . Se conoscete defraggler, apprezzerete ancor piu questo programma.
La parte interessante è quella relativa alle Impostazioni nella sezione Algoritmi.
e che io ho impostato così.
Questi settaggi, utilizzando il comando Deframmenta e Ottimizza
ottimizzano davvero la velocità del pc. Le implicazioni dello spostare i files di sistema all’inizio sono diverse e tutte comunque buone.
ATTENZIONE: l’attività di ogni software per il defrag è molto intensiva e stressa le testine dell’hdd. Si deve deframmentare sporadicamente e SOLO quando è evidente che il disco è diventato MOLTO lento e resta molto attivo. Con riferimento a ciò, se utilizzerete Auslogics Disk Defrag, mettete la spunta ad UNA SOLA partizione alla volta (nel caso abbiate un solo disco con piu partizioni) oppure UNA SOLA PARTIZIONE SU OGNI DISCO (nel caso abbiate piu dischi).
Come vedete nello shot 2, ci sono 3 partizioni, ma sono tutte su un unico disco. Disk Defrag, l’ho provato, con la spunta su tutte, le ottimizza simultanemanete, ma ciò equivale a far saltare la testina a destra e a sinistra all’impazzata = tempo perso e meccanica testine massacrata.
Un altra utility interessante di Auslogics è quella per deframmentare i registry di windows, date un occhiata ai prodotti di Auslogics (pubblicità gratuita… come la loro utility Disk Defrag).
Ciao e buona deframmentazione.