Come misurare precisamente la velocità della propria connessione internet.
Bel match, ma con questa micro guida avrete la verità in mano.
Servono due programmi freeware Netmeter e Flashget (Netmeter è un misuratore di velocità di trasmissione/ricezione dati Flashget è un gestore di download che grazie alla sua tecnologia satura la banda a disposizione… ma noi la satureremo ancora di piu…)
Li si installa (non è oggetto di questa guida spiegare come si installa un programma in windows) e li si avvia.
Si aprono i seguenti siti web per mettere “in coda download” in Flashget almeno 5, meglio se 7, file .ISO da scaricare. I siti devono essere diversi proprio per avere server diversi e così garantirci una grossa capacità di download. L’upload lo misureremo in un altra maniera.
I siti web per il download: ubuntu , debian , mandriva , fedora , opensuse , knoppix , freebsd (attenzione a non scaricare dallo stesso mirror, controllate gli indirizzi che finiscono in coda in flashget)
Con flashget avviato, le richieste di download dovrebbero da lui essere intercettate e gestite, se no usate l’icona del “+” in flashget e copiate e incollate il link in flashget manualmente.
Man mano che i vari ISO si aggiungeranno alla coda di flashget, si vedrà in netmeter che la velocità di download aumenta fino ad un massimo che ovviamente NON può essere superato ed il grafico diventerà solido e “tagliato” orizzontalmente nella sua parte alta…
Netemter indica velocità di download istantanea e media… ovviamente la velocità reale che ci interessa è quella media.
Per calcolare la prestazione in upload della propria adsl… basterebbe installare un server ftp tipo cerberus e chiedere ad un paio (non molti) amici di scaricare un file… ma si andrebbe un po troppo sul tecnico e sarebbe complicato.
La soluzione semplice è un client P2p (qui ne trovate una lista) e magari lo avete già, se mai mettetene in funzione un altro, ad esempio flashget funziona anche come client torrent.
Se avete in funzione programmi tipo NetLimiter, disattivateli e chiudete tutti gli altri programmi che possano consumare risorse internet.
Dal vostro/vostri client bloccate tutti i download e lasciate che facciano solo upload.
Bene ora siete pronti a “far spremere l’anima del vostro router”
(se avete ancora un antico modem adsl o peggio e per connettervi a internet usate l’accesso remoto con nome utente e password… siete veramente a rischio: passate ad un router quanto prima)
Controllate netmetere vedrete che il grafico di upload si comporterà come quello del download di prima. Ancora una volta sarà la velocità media quella che ci dirà la velocità reale del nostro upload.
Buon test a tutti.