Dopo gli aggiornamenti automatici Ubuntu non parte più
Oggi è capitata pure questa, su Ubuntu mouse tastiera non funzionano più,
ma se dopo le schermate del BIOS (all’accensione PC), si preme il tasto “shift” (da noi funziona solo se si premono a mo’ di sparatutto a mitragliatrice entrambe gli shift finchè non appare il menu di grub2) si accede alla schermata di avvio con le opzioni del menu di grub2.
[important]Magari per prevenire, si vorrebbe impostare che almeno per 1 secondo, il menu di grub2 compaia come era in passato. In quel caso, qui c’è scritto cosa editare (in poche parole /etc/default/grub
)[/important]
Bene, se non li avete rimossi per fare spazio, andando su Opzioni Avanzate per Ubuntu o Advanced Options for Ubuntu, ci saranno a disposizione i kernel precedenti.
Ci è bastato fare il boot dal kernel precedente, et voilà, mouse e tastiera funzionano di nuovo.
Il nostro è Ubuntu 13.04 e prima dell’aggiornamento il kernel era 3.8.0-25.37, con l’aggiornamento è stato installato il 3.8.0-29.42, evidentemente bacato.
Soluzione permanente
In questo report https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/linux/+bug/1172852?comments=all viene suggerita una soluzione del tipo:
avviare synaptic , cercare il 3.8.0-29.42 ma versione linux-image-
Se non se ne trova uno che soddisfi… sempre da synaptic, si cerca e rimuove il linux-image incriminato
Ubuntu non si avvia più: guida al recovery dal live CD
nel contesto di questa problematica, abbiamo annotato questo breviario che può tornare molto utile https://help.ubuntu.com/community/LiveCdRecovery#Update_Failure
se l’articolo vi è tornato utile, per cortesia fatecelo sapere con un commento o almeno condividetelo sui social network tramite i pulsanti qui sotto, grazie.