Non è saggio pagare troppo, ma è peggio pagare troppo poco.

Finalmente sono riuscito a trovare il testo completo di un quadretto che ho trovato appeso in diverse aziende.

E’ la Legge Comune del Bilancio negli Affari

che traduco in questo articolo con delle mie note, mentre in fondo alla pagina allego la versione in PDF tradotta e interpretata da me, pronta da stampare e incorniciare.

Testo originale:

There is hardly anything in the world that someone cannot make a little worse and sell a little cheaper, and the people who consider price alone are that person’s lawful prey. It’s unwise to pay too much, but it’s worse to pay too little. When you pay too much, you lose a little money — that is all. When you pay too little, you sometimes lose everything, because the thing you bought was incapable of doing the thing it was bought to do. The common law of business balance prohibits paying a little and getting a lot — it can’t be done. If you deal with the lowest bidder, it is well to add something for the risk you run, and if you do that you will have enough to pay for something better.

Legge Comune Del Bilancio Negli Affari

Non c’è quasi nulla al mondo (oggetto o servizio sul mercato n.d.r.) che qualcuno non possa fare un po peggio (con materiali più scadenti o in maniera più approssimativa/superficiale n.d.r.) e vendere (così n.d.r.) a un po meno (rispetto alla concorrenza n.d.r.) e le persone che considerano (stanno a guardare n.d.r.) solo il prezzo (basso n.d.r.) sono preda legittima di quella persona.

Non è saggio pagare troppo, ma è peggio pagare troppo poco.

Quando paghi troppo (per acquistare un oggetto, servizio etc n.d.r.), perdi un po di denaro (la sola differenza tra il prezzo più basso che si può trovare in giro/su internet, per quell’oggetto/servizio e quanto lo avrete pagato voi n.d.r.), tutto li (generalmente non ti freghi con le tue stesse mani n.d.r.).

Quando paghi troppo poco, talune volte, perdi tutto, poiché la cosa (o servizio n.d.r.) che hai acquistato non era in grado di fare ciò per cui l’avevi acquistato (a me è capitato facendo un esperimento con delle punte da trapano cinesi, non sono riuscito a farci un solo buco! si sono piegate o rotte: tutte n.d.r.)

La Legge Comune del Bilancio negli Affari proibisce (nega la possibilità n.d.r.) di pagare poco e ricevere molto, ciò non può essere fatto (non esiste / è un assurdo n.d.r.).

Se tratti con l’offerente più basso è meglio aggiungere qualcosa (mettere da parte / accantonare n.d.r.) per il rischio che correte e se lo fate (se potete accantonare del denaro di scorta, vorrà dire che n.d.r.) avrete abbastanza per pagare (in più n.d.r.) per (e acquistare così n.d.r.) qualcosa di migliore.

John Ruskin

Versione PDF per la stampa: John Ruskin – Legge Comune del Bilancio negli Affari

.

La Legge Comune del Bilancio (negli Affari) – John Ruskin

Un pensiero su “La Legge Comune del Bilancio (negli Affari) – John Ruskin

I commenti sono chiusi.